martedì 1 marzo 2016

Movie Book Tag

MOVIE BOOK TAG

'Titanic': una storia meravigliosa che poi è naufragata.
Senza indugio, direi la saga di 'Twilight'. I primi tre libri li ho apprezzati molto e li ho letti in pochissimo tempo e con entusiasmo. Ma l'ultimo libro l'ho trovato un po' troppo forzato e il finale mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca.



'Via col vento': il grande classico intramontabile.
Più classico di questo non esiste! L'ho letto da pochi mesi e l'ho amato, si tratta dell' 'Odissea' di Omero.
Per chi volesse leggerla vi consiglio l'edizione curata da Maria Grazia Ciani, l'opera è scritta in prosa, permettendo una lettura più scorrevole, ma mantiene il ritmo e la cadenza poetica, senza fargli perdere la sua bellezza.



'The Martian': un personaggio che è sopravvissuto a tutto.
Vi propongo tutti e tre i protagonisti di 'Il figlio' di Meyer.
Eli, Jeanne Anne e Peter sopravvivono alla crudeltà delle terre texane ancora da colonizzare, alla famiglia, alle tragedie e all'amore.



'Matilda 6 mitica': il libro d'infanzia che ancora leggi con entusiasmo.
Ci sono due libri che ho letto quando ero piccola e che ancora oggi, ogni tanto, rileggo con piacere. Si tratta di 'Andrea & Andrea' e in 'Viaggio con Valentina'. Entrambi parlano dell'incontro tra diverse culture e delle loro tradizioni, portandomi a sognare di viaggiare molto.





'Splice': un libro che ti ha fatto riflettere sui rischi del futuro.
'1984' di Orwell mi ha lasciato un forte senso di disagio, perché rispecchia fin troppo bene i rischi che corre la nostra società.



'Stand by me':un'amicizia letteraria che ami.
Adoro l'amicizia tra Crowley e Azraphel di 'Buona Apocalisse a tutti'. Il loro rapporto va oltre a quello che c'è fra Demone e Angelo, dimostrando che ci può essere un'amicizia tra opposti così forte da sopravvivere persino sotto il segno dell'Apocalisse.




'I sogni segreti di Walter Mitty': un libro che ti ha fatto sognare.
Quale libro ti permette di sognare meglio di 'Un ponte per Terabithia'?.
Leslie e Jess rendono reali i loro sogni, creando un mondo completamente loro. Credo il sogno di tutti!



'The Mist': un libro che ti ha fatto venire i brividi di paura.
Non è un libro horror, ma mentre leggevo 'La morte corre sul fiume' di Grubb ho passato tutto il tempo con i brividi lungo la schiene. La storia è angosciante e mette ansia, in quanto tutti i dettagli vengono messi immediatamente sotto gli occhi del lettore, ma gli altri personaggi non capiscono o non hanno sospetti, lasciando i protagonisti da soli ad affrontare il pericolo.



'Hachiko': un libro che ti ha fatto piangere.
I miei sentimenti sono stati messi a dura prova con 'Colpa delle Stelle' e 'Resta anche domani'. Ho pianto dall'inizio alla fine, senza fermarmi. Sono due storie che toccano temi delicati, dando alla storia uno spessore diverso e privandola di alcune ovvietà.





'Million Dollar Baby': un personaggio che si è riscattato.
Un personaggio che si è fortemente riscattato nel corso della storia è Bonnie di 'Il diario del Vampiro'. All'inizio è l'amica da difendere, senza particolari capacità, ma poi diventa una dei personaggi fondamentali e indispensabili della serie.



Nessun commento:

Posta un commento