lunedì 3 aprile 2017

Reign (I stagione)

Dio salvi Rai 4! Ogni volta che capito su quella rete trovo qualche serie interessante, come ad esempio Reign, per l'appunto.
L'ho intravista un po' di tempo fa, ma purtroppo era già a metà della prima stagione, perciò decisi di recuperarla a tempo debito e quel giorno è arrivato, facendomi scoprire una serie meravigliosa!


Maria Stuart abbandona il convento in cui è stata rinchiusa fin da piccola per tornare alla corte di Francia, per convolare con Francesco, il Delfino di Francia, accompagnata dalle sue quattro dame di
compagnia, nonchè migliori amiche. Il futuro sposo, però, non sembra felice di ciò e prende le distanze dalla giovane ricordandole che fra loro non ci sarà mai amore bensì la loro unione sarà solo pura e semplice politica.                 La malcapitata dovrà sopportare tutto ciò per amore della Scozia, di cui è regina, cercando di sopravvivere anche agli attentati di Caterina, madre di Francesco e regina di Francia, che, avvertita da Nostradamus, vuole impedire la morte del figlio causata proprio dalla futura sposa.                                     Ben presto i sentimenti di Maria e Francesco cambieranno, ma la loro storia d'amore sarà messa in pericolo e a dura prova dalle nuove strategie politiche di re Enrico e dalle vicende oscure che avvengono dentro e fuori dal castello.    Sono presenti diverse storylines che all'inizio sembrano fare da sfondo alla vicenda ma che divengono fondamentali per il proseguimento della trama.
La seria è ben costruita, i personaggi cambiano nel corso della stagione in modo calcolato e attento, mostrando il loro lato umano e complesso. Basti pensare a Maria e Caterina, le due vere e indiscusse protagoniste, che hanno un rapporto che altalena tra l'amicizia e la discordia.
La prima passa da essere una fanciulla ingenua a una regina decisa e forte che mira ad ottenere quello che desidera e salvare il suo popolo, mentre la regina da donna spietata spesso fa intravedere la sua debolezza e l'amore per i figli.
Le vicende storiche sono costruite in modo sommario e fanno anche loro da sfondo alla trama lasciando più spazio agli intrighi di corte, agli scandali e all'amore tra Francesco e Maria.   Altra piccola pecca riguarda la ricostruzione storica, anche se i palazzi rispecchiano l'epoca, gli abiti e le musiche, sia di sottofondo che quelle presenti all'interno delle vicende, richiamano il mondo moderno, un esempio è Royals di Lorde rimaneggiata per farla sembrare una canzone del '500. Questi elementi, però, rendono più vicine a noi gli avvenimenti, inoltre la storia è così avvincente che permette allo spettatore di immergersi completamente in essa.
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento