domenica 24 gennaio 2016

FELICITA' E' COME UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA di M. Goodin


Meg May è una ragazza dal forte senso pratico e scientifico, cresciuta non sapendo assolutamente nulla del suo passato, se non le storia assurde che le raccontava la madre, ma il tempo che le due possono passare insieme sta per finire: sua madre sta per morire a causa di una malattia. 
Meg, così, si trasferisce a casa della mamma, dove inizia, tra lezioni di cucina e di giardinaggio, a indagare sulla sua infanzia.
E' un libro dalle note agrodolci, dovute alla malattia della madre e dalla reazione anche troppo scientifica della protagonista. Meg risulta, infatti, fastidiosa per buona parte del libro, il suo comportamento  riesce a distruggere ogni cosa che vada fuori dalla realtà, rifiutando anche i miti e le fantasie dell'infanzia.
Vi è in seguito una crescita del suo personaggio, comincia, infatti, a rendersi conto di come l'ossessione per la verità del suo fidanzato l'allontanasse della madre, diventando molto più evidente con il peggioramento delle condizioni materne.
E' una storia struggente, che lascia con il fiato sospeso in molti momenti. E' un viaggio nella psicologia dei personaggi, passando attraverso dei momenti di pura esagerazione. Ma è anche un inno alla forza delle madri e del loro amore per i figli.
L'infanzia di Meg è costellata da azioni di coraggio di sua madre, di prese di posizioni e di decisioni difficili, che dimostrano puro e semplice amore nei suoi confronti. La madre diventa così un esempio di donna da seguire, vittima di troppi avvenimenti ma che non ha mai perso la voglia di aiutare gli altri e di lottare per sè stessa. Anche se si sentiva inadeguata nel mondo di sua figlia non le ha mai tolto il sostegno, rimanendole a fianco anche quando questa l'allontanava.
Un libro che ha un pò le notte della fiaba, grazie a questi stralci di fantasie della madre, ma che fa riflettere su come alcune volte le cose non sono come avrebbero dovuto essere o non erano come sembravano, lasciando un enorme desiderio di passare più tempo possibile con le persone più care.
I capitolo scorrono velocemente, le descrizioni scorrono velocemente e non sono nemmeno prolisse, quindi è un libro che si può finire veramente in poco tempo, soprattutto grazie alla storia, che cattura il lettore immediatamente, sin dalla prima riga.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento