domenica 31 gennaio 2016

COSTANTINE (I stagione)

                   


Dopo il film del 2005 la DC Comics decise di produrre la serie TV ispirata a Hellblazar, ma nemmeno questa ha avuto molto fortuna tanto da essere cancellata dopo la prima serie. Ma partiamo dalla trama...
John Costantine, dopo un caso piuttosto complicato e finito molto male, si fa rinchiudere in manicomio, dove, però, uno spirito di un suo vecchio amico lo contatta per chiedere il suo aiuto per salvare la figlia perseguitata da un demone. La ragazza non entrerà nella squadra dedita alla lotta contro il paranormale, composta da Costantine, appunto, e da Chas Chandler, lasciando spazio a Zed (una ragazza sensitiva). Questi si trovano a combattere i mostri e affrontare la solita imminente Apocalisse.
Certamente i fan della serie fumettistica si renderanno conto che non è fedele al 100% , ma ciò è dovuto alla politica dell'emittente televisiva che ha contribuito alla produzione ha deciso di censurare alcuni elementi, come non far vedere in modo esplicito il protagonista fumare o cancellare del tutto la sua bis sessualità.
La cancellazione, però, è dovuta alla mancanza di ascolti e qualcuno giustifica ciò con lo schema del 'mostro della settimana', ovvero ogni puntata è incentrata su un mostro diverso e la cornice si percepisce in modo molto sfumato, quasi inesistente. Eppure non mi sembra che lo schema sia molto diverso da quello presente nella prima stagione di molte altre serie (esempio Supernatural), ma la differenza sta nel protagonista. Qui non c'è il solito belloccio, ma un uomo distrutto ma affascinante grazie alle sue mille sfaccettature e ai suoi lati oscuri. Così si perde una grossa fetta di pubblico, quello femminile, mentre quello maschile viene catturato dall'unico personaggio femminile e alle sue scollature.
Costantine non è di sicuro un capolavoro, ma è una serie che poteva avere dei grandi risvolti nella trama e nelle scelte di regia, ma non le è stato lasciato il tempo. Ve la consiglio se vi piace il genere, ma anche per curiosità (sono solo 13 episodi).
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento