domenica 7 febbraio 2016

IL PESO DELLA FARFALLA di Erri Di Luca



Libro breve ma molto intenso, che cerca di far ragionare sul cerchio della vita, che inevitabilmente si chiude. Una storia che si legge in meno di un giorno, ma che lascia molto, portandoci a riflettere.
Ci vengono raccontate le storie dei due Re dei camosci: un cacciatore e il camoscio più grande che si sia visto tra le montagne. Due creature legate dalla rivalità, dall'eterna sfida tra preda e predatore, ma che ormai si trovano alla fine della loro vita. Entrambi ne sono consapevoli, sanno che alla stagione non ci arriveranno e quella sarà il loro ultimo incontro.
La storia presentata da Erri De Luca è veloce e scorrevole, piena di significato, dove ogni gesto, ogni dettaglio, non è lasciato al caso. Il flusso di pensieri dei due protagonisti è un continuo riflettere su ciò che la vita a offerto ai due, soddisfazioni e amarezza, gioia e dolori, viaggiando quasi in modo parallelo. I due sono simili non solo per le loro condizioni, ma anche per il loro modo di vivere di voler lasciare il loro segno a quel mondo così grande e fantastico.
Ma quella che lascia un vero segno è la piccola farfalla, una creatura piccola che non partecipa all'azione, ma l'osserva.
E' una storia meravigliosa, che sembra una favola, lasciando a ogni persona un significato diverso, una diversa sensazione e riflessione.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento