venerdì 20 gennaio 2017

STORIA PROIBITA DI UNA GEISHA: UNA STORIA VERA di M.Iwasaki

La cultura giapponese è antica e misteriosa, punteggiata da figure eleganti e raffinate come le geishe.
Nel 1997 uscì il romanzo Memorie di una Geisha di A.Golden che ci portò in questo mondo fatto di regole rigide e singolari, ma soprattutto segrete. Infatti l'autore ottene queste informazioni grazie al contributo di Mineko Iwasaki,che rimase, tuttavia, sconvolta dal modo in cui Golden aveva dipinto il suo mondo. Proprio per questo ha deciso, nel 2003, di ridare dignità alla sua professione con il suo libro Storia proibita di una geisha .


Mineko è la più piccola di una famiglia che aveva origini nobili ma che purtroppo era decaduta. Proprio per le difficoltà economici in cui versavano i suoi genitori alcune delle sue sorelle furono mandate a lavorare come geishe o come servitrici nell'okia Iwasaki, dove ben presto le segue anche la piccola Mineko. Qui diventa la nuova otatori, ovvero colei che porterà avanti il nome della famiglia, e, perciò, viene trattata con un certo riguardo. Comincia a ricevere le prime lezioni dove emerge immediatamente per le sue capacità e per la sua voglia di apprendere. Questo perché fin dal primo momento la bambina si prefigge un obiettivo preciso: essere la migliore geisha che Kyoto abbia mai visto.
Il libro, perciò, si può dividere in due parti: prima e dopo la nomina a geisha. Esse sono caratterizzate da un diverso modo di raccontarci la storia, una diversa propensione ai dettagli. La prima parte, dove viene narrata l'infanzia di Mineko, troviamo capitoli lunghi, pieni di descrizioni e di rievocazioni sentimentali. Possiamo, in qualche modo, immaginarci questa bambina giocare nella sua casa  con i suoi fratelli e come fosse poetico il tutto. Man mano che procediamo i capitoli diventano più intensi di nozioni del mondo segreto delle geishe, fatto di lezioni di danza e comportamento, di rinunce e fatiche. I sentimenti vengono accantonati o accennati rapidamente, quasi a sottolineare come tutto fosse rapido e senza controllo, come il suo lavoro si fosse impossessato di ogni aspetto del suo essere. Ci immergiamo così nel turbinio di eventi mondani che l'hanno accompagnata
per tutta la sua carriera, rimanendo senza fiato di fronte agli elenchi di clienti e appuntamenti di una sola sera.Veniamo a conoscenza della vera funzione di una geisha e del suo modo di vivere in pubblico e in privato, cosa è permesso e cosa no, regalandoci lo spaccato di una realtà che sta scomparendo schiacciata dal mondo tecnologico e sempre più in via di sviluppo. 
Queste tradizioni sopravviveranno nell'era dei computer?
Perciò immergetevi in questo mondo e scopritelo, lasciatevi guidare da una delle geishe migliori di Kyoto in questo magico mondo.

Nessun commento:

Posta un commento