lunedì 14 agosto 2017

BABY BOSS

Anno:2017
Regista: Tom McGrath
Attori:Alec Baldwin, Lisa Kudrow, Steve Buscemi, Tobey Maguire, Jimmy Kimmel



Tim Templeton è un bambino con una fervida immaginazione, con dei genitori meravigliosi e una vita invidiabile, finché non arriva quello che dovrebbe essere il suo fratellino: un bebè in giacca e cravatta, accompagnato da una ventiquattro ore e dai modi un po' strani.
L'arrivo di questo nuovo membro porterà Tim  a sentirsi solo e ignorato perciò, quando capisce la vera origine del bebè, decide che avrebbe trovato il modo di mascherarlo ai suoi genitori, ma quando ogni piano fallisce i due decidono di fare un patto: il Baby Boss se ne sarebbe andato se Tim lo avesse aiutato a scoprire ciò che minaccia le nascite dei bambini.
La storia è costruita veramente bene, l'intreccio narrativo è abbastanza semplice ma può essere gradito anche da un pubblico adulto, come le citazioni musicali e cinematografiche presenti all'interno della pellicola. Ad uno sguardo più maturo può sorgere anche il dubbio che l'intera storia sia tutta una finzione, una favola, che il protagonista ci racconta. Infatti il film inizia con Tim che ammette che i suoi genitori gli hanno sempre detto che era un bambino molto fantasioso, ed essendo lui il narratore, ci troviamo a mettere in discussione quello a cui assistiamo. Questo mettere in dubbio la vicenda viene anche sottolineato da alcune inquadrature, Fast&Furios  che poi, viste dalla prospettiva dei genitori, diventa una scena normalissima con una lentissima macchinina a pedali.
come ad esempio (non è uno spoiler, perchè c'è anche nel trailer) l'inseguimento con le macchinine che fa concorrenza ai vari
Ma oltre ai diversi modi di vedere la storia anche i problemi che vengono presentati si rivolgono sia al mondo dei più piccoli sia a quello dei più grandi, parlando sia dell'amore tra fratelli sia del crollo delle nascite. Viene proposto come al solito lo schema dei bambini che comprendono la realtà prima degli adulti, ma a fare la parte del guastafeste non è il genitore bensì il piccolo Baby  Boss, che copre il ruolo del vero adulto della storia. I due genitori, infatti, incoraggiano l'unione dei bambini e a vivere le loro avventure, bensì è il bebè che si concentra sulla carriera che non comprende il mondo infantile a cui avrebbe dovuto appartenere.
Vi consiglio caldamente questo film d'animazione divertente e pieno di significato.
Buona visione!

1 commento:

  1. Ciao! Ho visto dei trailer carinissimi dedicati a questo film ^^
    Se mi sarà possibile, conto di vederlo quando lo trasmetteranno in tv, ultimamente sto recuperando un pò di arretrati.
    Ho visto di recente la serie della BBC dedicata a Orgoglio e Pregiudizio <3
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina