mercoledì 3 giugno 2015

La casa per bambini Speciali di Miss Peregrine di R.Riggs


La casa per bambini Speciali di Miss Peregrine di R.Riggs


Ero indecisa se fare o meno la recensione, essendo questo il primo libro di una trilogia e perciò volevo aspettare di avere tutti i volumi tra le mani, ma mai libro fu così atteso e desiderato come questo! Così non potevo aspettare!
Ho visto la recensione nel canale di una booktuber che seguo (Diary of bibliophile) e mi ha fortemente incuriosita, così per il mio compleanno l'ho ordinato e appena arrivato ho fatto i salti di gioia.
E' veramente corto (solo 350 pagine, in cui ci sono molte pagine dedicate alle foto), ma è pieno di avvenimenti e di colpi di scena, che, vedendo la mole, si potrebbe pensare che siano concentrati in un unico punto, invece, sono diluiti lungo tutta la storia dando le risposte ai quesiti nei momenti giusti. Ma di cosa parla?
La storia coinvolge il giovane Jacob, un ragazzo con una vita tranquilla e completamente anonima, che viene catapultato in un mondo assurdo dopo la morte del nonno, orfano ebreo, sfuggito alla Seconda guerra mondiale. Deciso a rispettare l'ultimo desiderio del defunto e alla ricerca delle origini di quest'ultimo, parte in un viaggio misterioso, che lo porterà a credere alle favole della sua infanzia.
La storia, secondo me, è un piccolo gioiello. Si viene catapultati in questo mondo meraviglioso fin dalle prima pagina grazie allo stile di scrittura, che è in prima persona, e alle foto che lo accompagnano, rendendo tutto ancora più reale. Infatti, una delle innovazioni più stupefacenti, è proprio il partire da foto di inizio secolo per costruire una storia ricca di magia e di mistero, che non trovavo da molto tempo.
Come al solito ci sono delle piccole pecche!
La prima parte è molto lenta, mentre la seconda si muove leggermente più veloce. Ciò è dovuto proprio dalla possibilità di dividere la storia in due parti: il Prima e il Dopo la scoperta. La prima parte è, perciò, caratterizzato da molte descrizioni, da molte speculazione del personaggio sugli indizi che ha ricevuto e sui suoi rapporti con i suoi genitori. La seconda parte, invece, è più rapida, dove veniamo completamente immersi in questo mondo.
Un altro difetto sta nei personaggi. Sono molti e sembrano interessanti, ma alcuni sono trascurati, altri, invece, sono molto approfonditi. Capisco che magari ci si vuole concentrare più solo su alcuni, creando, così, un gruppo protagonista, ma mancano alcune informazioni per comprendere meglio tutta la situazione, ma spero che la cosa si risolva con i volumi successivi.



Questa volta voglio fare un piccolo angolo News su questo libro, perchè la notizia è relativamente nuova e confermata da più fonti: Tim Burton sta girando il film tratto proprio da questo romanzo.
Non si sa ancora la data di uscita (anche se ci sono alcune fonti non confermate che dicono fine dell'anno prossimo), ma speriamo che sia molto presto. 

Nessun commento:

Posta un commento