martedì 17 maggio 2016

ASH VS EVIL DEAD

Debole, pigro, egoista, sbadato, volgare, a volte lento. E senza una mano. Un personaggio difficile da amare, con quest’anteprima.
Ed invece Ash ci riesce appieno. Non solo, ti conquista con il suo fare grezzo e provinciale.
Molti erano scettici all’idea della messa in onda della nuova serie “Ash VS Evil Dead”, il prequel sotto forma di serie televisiva della famosa trilogia de “La Casa” che conquistò il pubblico negli anni 80-90.
La paura era quella che Hollywood avesse voluto resuscitare questa leggenda cinematografica per renderla una cosa banale, scontata, e rovinarne il ricordo.
Invece, la realtà ha superato di gran lunga l’aspettativa.
Splatter, grottesco, geniale, sono riusciti a conservare perfettamente lo stile e la comicità grottesca che tanto caratterizzava la trilogia originale.
Quello che vediamo nello schermo non è un Ash invecchiato, stanco, con rimorsi e sensi di colpa; è esattamente il personaggio che noi tutti ricordiamo e che abbiamo imparato ad amare, e, se possibile, ancora più burbero, egoista e senza freni.
I trent’anni di pausa non hanno minimamente fiaccato il suo spirito e le sue convinzioni, e anche se sovrappeso e ormai vecchio continua a combattere le forze del Male con la stessa tenacia e la stessa arroganza che lo contraddistinse nel film del 1989.
Creata da Sam e Ivan Raimi, mostra gli eventi seguenti al finale del terzo capitolo de La Casa, L’Armata delle Tenebre, con l’ormai leggenda Bruce Campbell (star della trilogia) che torna a vestire i panni del protagonista Ash Williams, interpretandolo con talmente tanta convinzione e familiarità da chiedersi se abbia veramente mai smesso di portare gli abiti di Ash.
Esattamente trent’anni dopo l’ultima battaglia che dovette affrontare, lo ritroviamo, sempre senza una mano, ancora commesso al S-Mart, burbero  ubriacone che vive in una roulotte con una lucertola, sfuggendo ai suoi doveri di cacciatore di mostri. Ma viene richiamato al dovere quando, leggendo per sbaglio un brano dal Necronomicon, un libro maledetto, evoca un demone, che comincia a seminare distruzione e morte per la città.
Con l’aiuto di due suoi colleghi, Pablo, nipote di uno sciamano, e Kelly, la fiamma di Pablo, questo inusuale trio vaga per l’America alla ricerca di un modo di ricacciare indietro i demoni fuoriusciti dal libro, salvare il mondo e riportare la pace.

Dai toni grottescamente divertenti, Ash VS Evil Dead è una perla nella storia delle serie Tv, un piccolo gioiello che tutti gli amanti del genere dovrebbero assolutamente vedere.
E’ la perfetta continuazione della famosa trilogia, non una virgola è cambiata, la stessa comicità, gli stessi mostri, lo stesso Ash….per chi, come me, è molto affezionato a quei film la visione di questa serie è come un tuffo nel passato, una sensazione di familiarità che in pochi riescono ad eguagliare.
C’è solo una cosa da dire: BEN FATTO!
E speriamo che il livello delle prossime stagioni continui ad innalzarsi, regalandoci familiari incubi e brividi di terrore.

"Fare Evil Dead è sempre stato uno spasso.  Io, Bruce e Rob siamo elettrizzati di avere l'opportunità per raccontare il prossimo capitolo della poco convincente, ma eroica saga di Ash. Con il suo braccio a sega elettrica e il suo fucile, Ash è tornato a prendere a calci in culo qualche mostro. E ragazzi, questa volta ce ne sarà un camion zeppo".

Nessun commento:

Posta un commento