martedì 23 agosto 2016

Austenland: alla ricerca di Jane


Anno:2013
Regista:J.Hess
Attori: Keri Russel, JJ Fuild, Bret McKenzie

Ogni fangirl o fanboy del mondo sogna di poter vivere un'avventura simile a quelle dei suoi eroi letterari, portandoli a rimanere costantemente delusi dalla realtà in cui vivono, così banale e irrilevante e Jane questo lo sa bene.
Ragazza semplice, ordinaria e follemente innamorata dei libri di Jane Austen e con una vera ossessione per Mr Darcy che ricerca in ogni uomo che frequenta, Jane rimane sempre delusa dagli uomini che la circondano e dal lavoro poco entusiasmante. Decide, così, di fare l'ultimo tentativo e rivoluzionare la sua vita con una vacanza a Austenland, dove si promette di vivere un'avventura degna dei libri di Austen, con tanto di storia d'amore.
Purtroppo la sua immersione nel mondo da lei sempre bramato non è come se l'è immaginata, le sembra tutto un po' irreale sapendo, soprattutto, che gli uomini che la circondavano erano attori che dovevano fingersi di essere innamorati delle ospiti. Finché non troverà Martin, l'unico che le sembra reale in mezzo a quelle forzature di altri tempi, di cui si innamorerà. Ma poi i giochi si complicheranno con l'entrata in scena di un altro cavaliere affascinante. Emergerà così un quesito che tormenterà Jane: cosa è reale e cosa no?
Storia tratta dal romanzo di Shannon Hale, Austenland è un film divertente, dove la comicità è intervallata in modo perfetto ai momenti romantici, rimanendo nella sfera del probabile. Jane, infatti, risulta essere normale, ma soprattutto reale, inguaribile romantica che cerca un sollievo nelle opere della sua scrittrice preferita, in quanto nulla va come si è sempre auspicata. Riusciamo, così, a immedesimarci in modo perfetto con lei e come Jane rimaniamo incerti sul finale della storia.
Ci troviamo di fronte a personaggi che incarnano troppo bene quelli del mondo creato dalla scrittrice di fine '700: perciò chi è reale? Chi recita?
Queste domande ce le poniamo fino all'ultimo secondo, fino all'ultimo secondo della pellicola.
Consiglio questo film a tutti coloro che vogliono godersi una storia d'amore divertente e delicata, che porta a riflettere sulla veridicità delle persone che incontriamo e che ci circondano. Ma soprattutto lo consiglio a chi ha voglia di sognare di trovare nella realtà il personaggio letterario sempre amato.
Buona visione!





Nessun commento:

Posta un commento