giovedì 3 novembre 2016

FOREVER (I stagione)

Non fatevi ingannare dal titolo, non si tratta di una serie romantica e per ragazzine. Forever vuole sottolineare solo una particolarità del protagonista: Henry Morgan è immortale.



Henry Morgan è un medico di 250 anni che, a causa della sua condizione, decide di dedicarsi allo studio della morte divenendo un anatomopatologo nella città con la più grande collezione di morti al mondo: New York.
A causa di un incidente metropolitano, che poi si scoprirà nascondere un omicidio, conoscere Jo Martinez, una detective forte e intrasigente.

I due sono accomunati dal senso di perdita che li perseguita a causa della dipartita dei loro amati, ma mentre la donna si confida, Henry rimane chiuso in sé stesso temendo di rivelare il suo segreto. Questo, però, rischierà più volte di essere svelato, soprattutto con l'entrata in scena dell'antagonista della serie: Adamo. Con Henry condivide la maledizione dell'immortalità, ma la vive in modo completamente diverso rispetto al nostro protagonista. Mentre il dottore cerca di salvare vite, Adamo non si fa problema a toglierle o a distruggerle pur di ottenere i suoi scopi.
Henry si troverà, così, a dover proteggere il suo segreto e i suoi amici da questo misterioso e pericoloso uomo.
Anche se la serie è stata cancellata poco dopo la fine delle riprese della prima stagione, il finale è soddisfacente (sempre se non vi dispiacciano i finali aperti) rispondendo a tutte le domande e chiudendo il cerchio con un grandioso colpo di scena.
Fin dalla prima puntata veniamo a conoscenza della presenza del misterioso Adamo e del suo interesse per Henry, legando i diversi episodi e portando a una graduale scoperta del ruolo, della condizione e dell'identità del nemico, ma ci viene svelato veramente poco della sua storia, in quanto si sceglie di concentrarsi molto di più sulle figure di Henry e Abe e sul loro rapporto.
Infatti, anche Jo non è tratteggiata, a parer mio, in modo soddisfacente. Ci viene mostrata come una donna addolorata e confusa dalla perdita del marito solo in alcuni episodi, lasciando molto spazio alla versione della donna al lavoro, dove è una detective determinata a dare il suo meglio a ogni caso. Proprio per questo rimpiango che non abbiamo voluto dare più spazio alla sua vita privata, quando di Henry sappiamo veramente tutto grazie ai  numerosi flashback presenti in ogni episodio. Qui ci vengono mostrati dei momenti salienti della vita del protagonista, dove non solo impariamo a conoscerlo meglio ma capiamo anche determinati atteggiamenti. Da padrona la fanno i ricordi inerenti ad Abigail, l'ultima moglie di Henry e ultima donna che ha amato veramente. Il suo ruolo sarà fondamentale nella vicenda, oltre a dare quel piccolo tocco di romanticismo che mancava alla serie, per quanto lei non compaia mai nelle vicende che ci vengono narrate.
Forever  è una serie interessante, divertente e misteriosa, che regala sia momenti romantici che al cardiopalma, perciò ve la consiglio veramente di cuore, soprattutto se amate le indagini alla Sherlock Holmes e gli uomini affascinanti con fare un po' (molto!) retro.
Buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento