sabato 25 aprile 2015

Into the woods



INTO THE WOODS

ATTENZIONE!
HO CERCATO DI NON METTERE DEGLI SPOILER NELLA RECENSIONE, MA SE VOLETE AVERE DETTAGLI PIU' APPROFONDITI SU QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE PENSO ALLORA ANDATA OLTRE L'IMMAGINE ;)



Non vedevo l'ora di vedere questo film, davvero!
Un musical sulle favole, con Meryl Streep e Johnny Depp, sembrava la realizzazione di uno dei miei sogni più profondi e nascosti. Purtroppo a fine proiezione non sapevo che cosa pensare!
La storia è partita bene, presentando i vari personaggi della storia attraverso una voce narrante e una canzoncina sui desideri, che purtroppo dura ben 5 minuti, dove si sente i personaggi continuare con questo perenne I wish, ma le scene sono divertenti e quindi si può sopportare.
I personaggi fanno parte di storie famose, abbiamo Cenerentola, Capucetto rosso e Jack (della fiaba La pianta di fagioli magici), ma i protagonisti principali, ovvero il fornaio e sua moglie...da dove vengono? Tutti fanno parte di qualche fiaba, tranne loro (si sa qualcosa sulla loro famiglia legata a una fiaba maggiore, ma la loro presenza non è giustificata dalla versione originale di questa, mentre le altre storie seguono, nel modo più adatto a un pubblico di bambini, quella originale).
Questa coppia, scoprirà dopo nemmeno dieci minuti di film, di essere maledetta e che la strega scioglierà l'incantesimo solo quando le porteranno quattro oggetti, che, si scoprirà, essere legati alle favole che sono state presentate all'inizio dalla canzoncina. Tranne uno, legato a una storia che verrà citata si è no dieci minuti in tutto! (Per saperne di più andate al primo punto della recensione con Spoiler qui sotto).
Tornando alla trama questa coppia di fornai si mette alla ricerca degli oggetti, entrando in contatto e alcune volte diventando parte fondamentale delle fiabe, e questo viaggio sarà una serie infinità di sfortunati eventi, spiegati attraverso scene abbastanza a un certo punto noiose, in quanto ripetitive.
Alla fine le fiabe hanno il loro lieto fine, come anche la copia di fornai, ma la storia va avanti, e perciò il caro vecchio Happy Ending non esiste.
 Nella seconda parte la storia prende una piega più dark, dove tutto sembra andare a rotoli, ma la cosa non mi ha molto entusiasmato, lasciandomi molto amareggiata e confusa. Molte scene perdono il significato o non sono coerenti. Un esempio è Cenerentola, appena sposata e felice, viene trovata, dopo un terremoto di origine misteriosa, dal fornaio nei vestiti da cameriera che aveva all'inizio, davanti alla tomba della madre. Quando ha avuto il tempo i cambiarsi? E' tornata in camera mentre crollava tutto?
Sta di fatto che queste favole si trovano a dover combattere questa nuova minaccia da sole.
Il finale è stato carino nel complesso, ma sinceramente si poteva far di meglio.
I personaggi non erano meravigliosi (Jack troppo fastidioso, Cenerentola perennemente indecisa, Cappuccetto rosso sarcastica e irriverente, il fornaio incapace in qualsiasi cosa e i principi terribilmente stupidi), si salva solo la moglie del fornaio che cerca di far ragionare sempre tutti.
La storia, in complesso, sarebbe stata carina, ma è stata realizzata male.
Le scelte di regia sono state infelici, facendo diventare una bella idea un accozzaglia di momenti che hanno un filo logico solo se si guarda il film in  generale (o andando a vedere le scene che sono state tagliate). Gli effetti speciali, forse si salvano, in quanto tipicamente Disney, ma molto rari e in alcuni attimi molto caricati.
Perciò non ve lo consiglio con estremo calore, ma se volete un film carino da vedere, senza pretese e per passare il tempo è perfetto.


SPOILER ALLERT!

Benissimo! Se non vi è chiaro, da questo momento ci saranno degli SPOILER!

La cosa che mi ha dato principalmente fastidio è stata la presenza minuscola di Rapunzel. All'inizio, con I wish, si presentano tutti i protagonisti, compresa la madre di Jack (che non è che abbia tutto questo rilievo alla fine della storia, tranne per cinque minuti in cui si mette tra il gigante e il figlio), ma lei non viene minimamente nominata. Se conosciamo la storia originale sappiamo che la ragazza di cui parla la strega all'inizio è lei, ma la sua presenza sembra inutile.
Rapunzel, insomma, diventa solo colei a cui bisogna strappare i capelli, l'innamorata del fratello più giovane del principe di Cenerentola e la figlia disubbidiente della strega. Basta fine, stop! Non sappiamo più nulla. Ed è qui che c'è una delle imprecisioni del film.
La torre della ragazza è in mezzo al bosco, che viene distrutto dal terremoto e, dove, nessuno trova più la via per tornare a casa, nemmeno chi ci vive, eppure il principe la trova subito senza problemi, e se ne vanno via con il suo cavallo, così! E dire che ci sono ben cinque personaggi che l'hanno attraversato avanti e indietro mille volte alla ricerca di oggetti, per andare dalla nonna, per trovare la sua mucca o per scappare dal Principe, non trovano nemmeno l'uscita!
E adesso parliamo del terremoto, il terremoto che è stato causato da una gigantessa. Benissimo, un gigantessa di otto metri gira per il regno e nessuno se ne accorge! All'inizio ho pensato che fosse perché era lontana dal castello, ma poi mi sono chiesta: come mai quando cammina vicino ai personaggi questi al massimo barcollano, mentre quando era distante questa ha distrutto un intero castello? Ma va bene, passiamoci sopra, forse volevano evitare di dover inquadrare ogni dieci secondi qualcuno che si rialza, però non mi spiego come mai il principe non veda o non senta niente!
Sta girando il bosco per un oscuro motivo (che alla fine è baciare appassionatamente la panettiera? C'è qualcosa che non quadra) e non si accorge di una cosa gigante che gira per la foresta distruggendola?
Fantastico! La mia fiducia nei principi azzurri crolla nuovamente! Soprattutto dopo aver sentito dire dal Principe che si è sposato con Cenerentola sperando di essere più fedele a un'unica donna!
Parliamo della strega, personaggio malvagio e pazzo, ma che dà alla coppia di sposi la possibilità di sciogliere la loro maledizione e a sua volta sciogliere quella che affligge lei da molti anni. Questa strega non si accorge di avere tra le mani uno degli ingredienti della pozione? Non deve toccare gli oggetti che servono per la pozione perchè se no questi non avrebbero più il potere magico, allora io, che non ho studiato magia o arti oscure, starei molto attenta a quello che tocco. Purtroppo lei tocca questo ingrediente e quindi risolve il problema con un surrogato! Allora perchè non potevano fare sempre così, sarebbe stato molto più semplice! Ma poi ecco qua la chicca: ha perso i poteri e se ne accorge solo dopo un bel pò di tempo!

Questo era l'ultimo punto. Mi dispiace se la mia opinione non è delle più favorevoli, c'ho provato a cercare lati positivi, ma non ci sono riuscita. Purtroppo per me è uno spreco vedere dei personaggi meravigliosi (principi e Rapunzel ad esempio) non sviluppati in modo adeguato. La Disney questa volta mi ha veramente tradito, speriamo nel prossimo film...

Nessun commento:

Posta un commento