mercoledì 1 aprile 2015

Shadowhunters (prima trilogia) di C.Clare

Shadowhunters (la prima trilogia)




Se devo essere sincera questa saga non mi ispirava e dopo aver scoperto che era composta da tre trilogie (due legate al filone principale di Jace e di Clary e una sulle origini della famiglia Herondale) mi era passata proprio la voglia. Ma poi mamma me ne ha comprato uno in aeroporto e...non ho resistito.
La prima trilogia è composta da: la Città di Ossa, Città di Cenere e la Città di Vetro.
La trama è abbastanza semplice: Clary, dopo il rapimento della madre, scopre di essere una Shadowhunters, ovvero una Cacciatrice di demoni, in quanto può vedere i demoni e gli altri Cacciatori. Sarà proprio così che incontrerà Jace, Alec e Lizzy che l'aiuteranno, insieme a Simon, l'amico di sempre (e leggermente friendzonato da Clary in ogni momento), a salvare la madre. Clary scoprirà, durante le varie avventure, di avere un potere speciale, creare delle nuove rune, disegni che permettono ai Shadowhunters di guarire o avere dei poteri speciali, oltre al fatto di essere la sorella di Jace e la figlia di Valentine, ovvero il Cacciatore che ha rapito sua madre.
Valentine è un Cacciatore potente e molto persuasivo, che nei tempi passati aveva creato un gruppo che mirava alla creazione di una società di Cacciatori priva di corruzione, ma per fare ciò ha messo a rischio i suoi stessi figli.
Questa scoperta metterà a rischio il rapporto tra Jace e Clary, che dovranno combattere contro i loro sentimenti e a cercare di annientarli per riuscire a convivere con questa situazione familiare.
La prima trilogia finisce con l'ultima grande contro Valentine per salvare Idris e tutto il mondo dall'annientamento.
La storia non è delle più innovative, ma è scritta molto bene, Cassandra Clare, infatti, riesce a creare un mondo meraviglioso. E' riuscita a rendere ancora più magica e misteriosa l'affascinante New York, dove si svolgono le vicende dei primi due volumi, che convive in modo perfetto con il mondo quotidiano.
I personaggi sono descritti in modo perfetto e hanno dei caratteri ben definiti, le azioni, infatti, di ogni personaggio sono perfettamente coerenti ai loro modi di vedere il mondo e ai loro pensieri. C'è solo un problema: non capisco perchè Clary pensi di essere antipatica a Lizzy! Forse sono io che non ho capito gli atteggiamenti di Lizzy, ma io non l'ho trovata così fastidiosa, almeno che sia da antipatici cercare di mettere in chiaro i rischi del mestiere e cercare di salvare qualcuno!
Probabilmente risulta antipatica perchè è sempre molto elegante e forse potrebbe essere vista come snob, ma secondo me è uno dei personaggi femminili meglio riusciti della saga.
Un personaggio che avrei voluto conoscere di più è di sicuro Alec, che si trova ad essere sempre il più maturo e responsabile, e che ha un problema con il suo vero essere, ma non gli viene lasciato lo spazio che si merita. Una maggiore attenzione sul personaggio è presente solo nell'ultimo parte dell'ultimo volume, ma non è quella che si merita. Spero che la Clare decida di fare anche per lui e per gli altri personaggi una raccolta di storie come ha fatto per Magnus Bane. Eh, Magnus Bane! Il personaggio più bello della saga secondo me!
Stregone dai gusti eccentrici e che ha parecchi anni di storia alle sue spalle. Il suo carattere è molto particolare e non si riesce a capire qual'è fino in fondo il suo vero scopo (non ve lo dico se no sarebbe Spoiler!). E' molto potente ed è presente sempre nelle avventure dei ragazzi, facendolo diventare uno degli elementi fondamentali della squadra.
Un altro elemento della squadra suo malgrado è Simon, che si trova a dover affrontare demoni a causa del suo affetto per Clary e sarà proprio questo suo coinvolgimento a portarlo a cambiare il suo status di essere vivente. E' il tipico nerd, con una passione sfrenata per i giochi di ruolo e per i videogiochi, che cita spesso, ed è molto fedele ai suoi amici, tanto da buttarsi nelle avventure più pericolose.
Adesso arriviamo hai personaggi principali.
Jace è un personaggio acuto, impulsivo e molto arrogante, ma è allo stesso tempo molto dolce. Vive in perenne lotta con sè stesso, con il suo passato e i suoi sentimenti, sempre chiuso in sè stesso trova in Clary qualcuno su cui fare un affidamento. E' un personaggio meraviglioso, che ti fa innamorare per le sue battute e le sue entrate in scena da eroe arrogante, ma allo stesso tormentato da un passato indesiderato e sempre più confuso e oscuro.
Per quanto riguarda Clary...Non mi piace, in quanto si comporta in modo stupido ed egoista. Con Jace, con Simon, con il suo problema di sua madre...tutto viene fatto senza pensare agli altri. Certo, affronta molti rischi, ma non pensa al dolore e ai problemi che fa affrontare agli altri, li mette a rischio una volta sì e l'altra pure. Basti pensare che l'ultimo libro inizia proprio con lei che decide di non seguire il consiglio di Jace di rimanere a casa.
Ma togliendo questo piccolo dettaglio, questi libri sono meravigliosi e meritano di essere letti!

P.S. Consiglio spassionato! Molti di voi potrebbero essere tentati di guardare Shadowhunters:città di ossa, film uscito nel 2013...Vi prego non fatelo! Questa volta la frase "Meglio il libro del film" ci sta a pennello. I personaggi sono resi malissimo, non hanno nulla a che fare con i personaggi dei libri. Alec è presentato come un personaggio tormentato e oscuro, Lizzy credo che dica solo due parole in tutto il film, Clary è praticamente una ragazzina che segue gli altri senza nemmeno chiedersi che sta facendo...
Speriamo che la serie TV sia meglio e non sia un flop!

Nessun commento:

Posta un commento