giovedì 19 maggio 2016

L'Alba dei Morti Dementi

Anno di uscita: 2004

Attori protagonisti: Nick Frost, Simon Pegg

Regista: Edgar Wright

Parodia.
Non appena ne sentiamo la parola, ci immaginiamo immediatamente un qualcosa che rasenta la comicità, prevalentemente volgare e che può piacere solamente ad un pubblico dall’intelletto limitato.
Ed invece, non è questo il caso.
L’Alba dei Morti Dementi è una commedia geniale, dal velato umorismo britannico che riesce soltanto a farti ridere a crepapelle.
Primo film della trilogia del Cornetto (seguito da Hot Fuzz e La Fine del Mondo), uscito nel 2004 e diretto da Edgar Wright, racconta come cambiano le vite di Shaun, un trentenne che vive nella periferia di Londra e che non fa  nulla di eccezionale per riuscire a cambiare la sua deprimente vita, e del suo migliore amico e coinquilino Ed, un fattone disoccupato, quando l’Inghilterra viene invasa da un’epidemia di zombie.
Dovrà allora dare il massimo per portare in salvo al Winchester (un pub londinese) non solo loro due, ma anche la madre di Shaun Barbara, l’odioso patrigno Phil e la sua ex fidanzata Liz, con i compagni di stanza David e Dianne, che tramano in segreto contro la relazione tra lui e l’amica.
Destreggiandosi comicamente tra orde di zombie letteralmente dementi, questo film è una perfetta coniugazione tra horror e commedia; una nuova linfa per il genere zombie, che è diventato ormai un cult per gli appassionati del genere, che chiunque dovrebbe vedere, e che ha lanciato la carriera dei due attori protagonisti, Simon Pegg e Nick Frost, ormai diventati delle celebrità nell’ambiente cinematografico, e del regista Wright, il quale è riuscito ad unire in un mix meravigliosamente gradevole l’horror, la commedia, la love story tra il protagonista e la sua ex, e lo splatter, trattato in maniera elegante e non volgare, come succede in molti film odierni.

Andate a comprarlo immediatamente in videoteca, ragazzi, una commedia brillante come questa farete fatica a trovarla!

3 commenti:

  1. Visto! Il duo mi fa impazzire. Ho recuperato tutta la "trilogia", ma questo è decisamente il mio preferito! Ti ho nominato per la Liebster Award (link http://kikifede.blogspot.it/2016/06/liebster-award-2016.html), spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
  2. Certo che ci fa piacere :) Grazie mille:)

    RispondiElimina
  3. Certo che ci fa piacere :) Grazie mille:)

    RispondiElimina