lunedì 6 giugno 2016

ALICE THROUGH THE LOOKING GLASS & IL SUO MERAVIGLIOSO MONDO



Siete pronti a saltare da un mondo all'altro in questa nuova avventura?
Con il primo capitolo abbiamo esplorato l'epoca vittoriana cercando Wonderland, nel secondo, invece, ci siamo ritrovati nella nostra epoca seguendo un principe in cerca della sua amata, ora con il terzo libro rimbalzeremo tra il mondo reale e quello oscuro e fantastico dei sogni!
Questa volta le avventure non avranno i colori della malinconia e dell'amore, bensì quelli della paura e dalla angoscia. Insomma, Alessia Coppola, questa volta non ci racconta una semplice storia di amore, bensì dipinge la crudeltà e la bellezza di quella realtà che è lo specchio della nostra anima: i Sogni.
Non è una partita semplice, infatti l'autrice non ci dà i soliti classici due mondi, uno l'opposto del altro, ma bensì ne crea altri ancora, tutti diversi, senza nessun punto in comune, se non la nostra cara Alice, che emerge come una persona reale e con cui possiamo identificarci quasi appieno.
Il primo mondo in cui si deve districare la nostra cara ragazza è quello che abbiamo già conosciuto con Alice from Wonderland: la quotidianità del nostro passato. E' una realtà da plasmare, che ha mille potenzialità da sfruttare e scoprire, ma che segue ancora determinate regole. Eppure con la loro sola presenza, i Matti, riescono a regalare l'ispirazione ai grandi del loro tempo e permettendoli, così, di iniziare a rompere gli schemi e di accettare l'impossibile.
Ma non è tutto oro quello che luccica!
Come abbiamo già visto, infatti, i personaggi sono rimasti scottati dalla nostra realtà, sono mutati e hanno scoperto come il mondo possa essere crudele, come non esista sempre e comunque un lieto fine.  E quindi ecco le insidie di un mondo più complesso e difficile rispetto a quello all'interno di un libro.
Disegno di Beatrice Brugiolo
Le ansie e le angosce si riflettono anche per la protagonista nel mondo dei Sogni, finendo nell'oscura e fantastica Mechaliland!
E' l'opposto della Wonderland che tutti noi abbiamo conosciuto e immaginato nel
corso degli anni, qui non c'è nessuna bizzarra e colorata natura, non ci sono personaggi allegri e divertenti, bensì è tutto di metallo e gli esseri che l'abitano hanno un che di terribilmente inquietante.
I colori vengono aboliti e il cielo nascosto da banchi di nuvole di fumo nero e denso. Tutto è circondato da un'aura di oscurità e di malvagità, eppure c'è lo stesso una certa poesia. Alessia riesce a inserirla anche nel momento più angosciante, ricordandoci come in ogni momento, anche quello più brutto, ci si può fermare e osservare la bellezza, anche se è ben nascosta.
Di tutt'altro aspetto è il regno di Iridius, che ricorda un piccolo Eden pieno di piante e fate sorridenti. Il luogo tipicamente pieno di calma e di positività, ma dove si rinchiude anche la determinazione e la voglia di vivere della nostra eroina.
Vi sono altri mondo ancora, ma non voglio rovinarvi la sorpresa. Andate a leggere il libro, ve ne innamorerete, perché è un viaggio che vi porterà a scoprire le mille sfumature che sono dall'altra parte dello Specchio.

Non vi dimenticate di partecipare al giveaway dove vi sarà possibile vincere tutta la saga in formato digitale!
Le regole sono semplicissime:
1) Diventare lettori fissi del blog partecipanti
2) Condividere il blogtour sui social e taggare tre persone
3) Commentare tutte la tappe
4) Mettere mi piace alla pagina Facebook della Dunwich Edizioni
5) Mettere mi piace alla pagina di Alessia Coppola
6) compilare form sottostante

a Rafflecopter giveaway

7 commenti:

  1. Ma che bello!!! Forse mi sto ripetendo un pò in questo blogtour, ma non vedo proprio l'ora di leggere questo libro!

    RispondiElimina
  2. L'autrice è stata davvero brava a dar vita a questo complesso universo.
    Quando si scrive una saga, il rischio è di annoiare o di essere ripetitivi, ma con la Coppola andiamo sempre sul sicuro =)
    Grazie per il tuo Post, mi fa piacere sapere qualcosa in più sul romanzo.
    Un salutone da
    Leryn

    RispondiElimina
  3. Alessia Coppola ha dato origine ad un mondo straordinario e più che altro ha dato una nuova vita al romanzo di Alice nel paese delle meraviglie.

    Molto carino il disegno di Beatrice Brugiolo :)

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggere questa saga su Alice*^*
    Grazie per questo blog tour!

    RispondiElimina